Tuesday, August 07, 2007

OpenMoko first look :)




Ok, acceso!

Procediamo con calma...

Stamattina sveglia alle 7:45 per passare in ufficio a prendere il pacco arrivato ieri.
Agli occhi si presenta come una scatola di forma quadrata (wow), con le solite targette di UPS.

Il primo particolare che noto e' che uno dei lati del pacco e' stato aperto (dalla dogana italiana penso)
e si vede in bella mostra il codice IMEI del cellulare (++paranoia, EVVIVA LA PRIVACY).

Tornato in auto, all'interno della confezione trovo un simpatico sottobicchiere che mi avvisa di aprire
l'url prima di accendere il telefono:

wiki.openmoko.org/wiki/SH1

Cosi ho fatto... e infatti ho poi scoperto che se avessi provato ad accendere prima il telefono,
avrei nominato (IN ARAMAICO AL CONTRARIO) tutti i santi del calendario.

In pratica necessario riprogrammare il telefono prima di poterlo usare. Si tratta di un imprevisto,
quindi tutto normale.

Accendo comunque l'Openmoko:

(video)



Ho upgradato kernel e rootfs senza problemi.


Quanto all'uso invece....

Accensione: OK
Boot: OK
X: OK
I/O Sound: OK
GSM Modem: OK
Touchscreen: OK
Software: NO
Console ssh: OK

Quanto al software....
usando uno degli ultimi kernel e rootfs (sia quelli piu vecchi che quelli piu recenti presi da http://buildhos...08-04_03:10:45/ )

1) Il dialer non funziona correttamente (esegue la richiesta pin ma non inizializza il modem correttamente)
Inizialmente ci ho dato di strace -f ... poi mi son reso conto che in effetti sulla versione svn sono un po' piu avanti, e credo che provero' a metter quella previa compilazione.

2) Il pannello superiore fornisce informazioni false e tendenzione rispetto all'attestazione del telefono sulla rete. Il telefono non risulta raggiungibile anche quando il top panel dice di si.

3) Performance: Se vi preoccupano...vi consiglio di aspettare il prossimo deployment con l'upgrade hardware, e a prescindere (se ci sono wanna-be end-user che leggono) vi conviene aspettare anche che il software diventi quantomeno stable e un po' piu performante. Il software al momento non e' in grado di sfruttare ancora l'hardware a dovere (quando l'interfaccia arranca ad esempio, il sistema e' 80% CPU idle, non swappa, e l'I/O e' praticamente inesistente.
Per me e' piu' che soddisfacente.

4) Look & Feel: OK

5) Usabilita' telefono in console:
Ho inserito una scheda con gestore TIM.
Per quanto riguarda il BSS, La comunicazione ME<--->BTS funziona egregiamente.
Ricevo telefonate, squilla, e sono in grado di rispondere.
L'audio in-call invece non funziona ancora, ma si tratta di un problema software risolvibile.




Per il resto, non ho ancora avuto il tempo di smanettarci seriamente


Conclusioni: Non mi divertivo cosi da tempo immemore, e ho intenzione di scriptare qualcosa per fare e ricevere telefonate interamente a riga di comando in python/perl (anche se gia' esistono) per il solo gusto di rispondere al telefono usando la shell, e parlare al telefono con il terminale aperto


P.s.: Mi serve un po' di tempo per "uploadare" i "contenuti multimediali" :) Abbiate paCienza :)


No comments: